Iscrizione all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari

DiGianni Zorzi

Iscrizione all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari

Contenuti

1. Iscrizione all’Albo OCF

Con la delibera OCF n. 1360 del 7.5.2020, sono diventato il primo consulente finanziario indipendente di Udine regolarmente iscritto all’Albo unico dei Consulenti Finanziari, sezione dei consulenti autonomi.

Si tratta di un traguardo molto importante per me, poiché mi consente di offrire il servizio personalizzato di consulenza in materia di investimenti a privati e aziende.

Il servizio è offerto con la garanzia del pieno rispetto delle disposizioni di legge in materia, recentemente aggiornate per effetto della direttiva “Mifid 2“.

L’Albo è consultabile presso il sito dell’OCF. Ricercando nella sezione dei consulenti finanziari autonomi, è possibile acquisire le informazioni riguardanti la mia iscrizione:

(screenshot del 22.1.2021)

L’iscrizione all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari, nella sezione dei consulenti finanziari autonomi (CFA), richiede tra l’altro il rispetto di una serie di requisiti:

  • Requisiti di onorabilità e assenza di situazioni impeditive o di incompatibilità con l’attività
  • Requisiti di professionalità (nel mio caso è stato necessario superare la prova valutativa unica presso la sede OCF di Milano)
  • Requisiti di indipendenza (non intrattenere rapporti patrimoniali o professionali con banche, assicurazioni, imprese di investimento etc..)
  • Requisiti patrimoniali (la stipula di una polizza assicurativa apposita)
  • Requisiti organizzativi

Maggiori informazioni al riguardo sono consultabili nella pagina del sito dell’Organismo di vigilanza e tenuta dell’albo unico dei Consulenti Finanziari (OCF)


2. Adesione a Nafop

In seguito all’avvenuta iscrizione all’Albo, mi sono associato alla principale associazione italiana di categoria: Nafop – Associazione dei consulenti finanziari indipendenti (questa è la mia pagina personale).

In qualità di associato Nafop ho aderito al relativo Codice Etico, che prevede otto punti fondamentali:

Integrità: un fee-only financial planner non riceve denaro, mezzi di pagamento o valori mobiliari intestati a lui, a intermediari autorizzati o a terzi, e non effettua operazioni per conto del cliente né riceve mandati o deleghe ad effettuare acquisti, negoziazioni o operazioni similari.

Trasparenza: un fee-only financial planner si impegna a fornire al cliente informazioni adeguate su rischi, costi e oneri degli strumenti finanziari e delle strategie di investimento esistenti e consigliate.

Competenza: un fee-only financial planner ha l’obbligo deontologico di migliorarsi professionalmente in maniera continuativa: partecipa a programmi formativi per accrescere la propria competenza in materia finanziaria e la mantiene ai più alti livelli qualitativi.

Imparzialità: un fee-only financial planner, nell’illustrare i propri servizi professionali, comunica al cliente che l’unica fonte di remunerazione è il cliente stesso, escludendo qualsiasi forma di conflitto di interesse ed attenendosi a quanto stabilito dalle leggi vigenti. Non percepisce quindi commissioni, provvigioni, abbuoni, premi, indennità, incentivi o altre forme di compenso da terzi che non siano rappresentate dalla parcella del cliente.

Riservatezza: un fee-only financial planner rispetta l’obbligo della riservatezza e del segreto professionale su ogni informazione ricevuta dal cliente.

Collaborazione: un fee-only financial planner collabora con tutti gli interlocutori del cliente al fine di pervenire ad una completa e corretta visione d’insieme della situazione patrimoniale e finanziaria del cliente attraverso la quale garantire un servizio completo ed efficace con l’obiettivo della massima soddisfazione del cliente.

Correttezza: un fee-only financial planner rispetta gli altri professionisti e crede in una sana ed onesta competizione. Si impegna inoltre a segnalare eventuali comportamenti illegali e scorretti di cui venisse a conoscenza.

Diligenza: un fee-only financial planner fornirà i servizi di consulenza in un modo ragionevolmente rapido e completo dopo essersi accertato di essere in possesso di tutte le informazioni necessarie all’erogazione della prestazione. Inoltre, presupposto dell’erogazione del servizio è l’individuazione di un’esigenza effettiva del cliente cui seguirà una consulenza corretta ed adeguata al profilo del cliente stesso.


3. Note e collegamenti utili

Info sull'autore

Gianni Zorzi administrator

Dottore di ricerca in Finanza. Il primo Consulente Finanziario indipendente di Udine iscritto all'Albo Unico, sezione CFA. Professore di Finanza delle Imprese e dei Gruppi Aziendali presso l'Università degli Studi di Udine.